Italea è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva da “talea”, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni.
Questo programma rappresenta la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo.
Italea Umbria ha il volto di Alberto, Alice, Andrea, Beatrice, Francesca, Francesco, Gioia, Giulia, Jovana, Letizia e Riccardo.
Ci accomunano la passione e una forte conoscenza del territorio umbro e della sua storia che desideriamo trasmettere ai viaggiatori delle radici attraverso il patrimonio artistico culturale, folkloristico, naturale ed enogastronomico.
Il nostro team è composto da giovani professioniste e professionisti che lavorano come travel designer, guide turistiche e addetti/e all’accoglienza, designer della comunicazione, content creator, e project manager che hanno messo a disposizione le proprie competenze per sviluppare un’offerta legata al Turismo delle Radici in Umbria.
Possiamo contare su un responsabile scientifico dall’esperienza ultratrentennale in materia di emigrazione che supervisiona la nostra attività, garantendo solidità anche al nostro lavoro di ricerca.
Il progetto si basa su un modello Hub & Spoke: nella nostra sede centrale – hub – accogliamo le vostre richieste individuali e collettive
Grazie alla nostra genealogista costruiamo insieme il viaggio di ritorno per scoprire la vostra storia familiare e ritrovarne le radici connesse con la storia e le tradizioni locali. Per questo abbiamo creato una rete – i nostri punti spoke – che collega tante realtà diverse in luoghi strategici della nostra Regione, concentrati soprattutto nelle zone in cui l’emigrazione è stata più numerosa: i piccoli borghi rurali.
Valorizziamo questi luoghi dal fascino unico fuori dai circuiti del turismo mainstream, rendendoli protagonisti degli itinerari e teatro delle esperienze e delle iniziative appositamente disegnate. Qui realizziamo i laboratori pensati per esaltare caratteristiche (storie e tradizioni) di ogni singolo territorio: scopriamo insieme gli antichi mestieri, riti e usanze che raccontano la civiltà contadina, le maestranze artigianali!
L’Italian Style of Life si esprime nella lingua, come anche nei tanti dialetti caratterizzanti la nostra piccola regione: con noi puoi imparare parole, modi di dire e curiosità colloquiali che ti faranno sentire subito a casa. Sia in italiano che in dialetto, la lingua delle emozioni più autentiche!
Assapora insieme a noi i meravigliosi vini tipici, degustando calici nelle cantine secolari dove tutto ha avuto inizio.
Scopri l’importanza dell’olio extravergine d’oliva, il nostro oro verde capace di raccontare storie di famiglia tramandate di generazione in generazione.
Non solo: impara i segreti delle ricette tradizionali umbre più amate, quelle che ti riporteranno indietro nel tempo rievocando i sapori della tua infanzia.
Ti aspettiamo per vivere insieme la bellezza e l’autenticità di questa terra unica, l’Umbria. Un viaggio nella tradizione che parla al cuore e al palato dove riscoprirai le tue radici.