descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

Conoscere e conoscersi in Valnerina

descrizione immagine

L'esperienza

L’esperienza in Valnerina

La Valnerina umbra è l’area che si è conservata in maniera più intatta e genuina, in riferimento alle tradizioni e all’aspetto del passato, di tutta la regione umbra. Con la sua grande abbondanza di boschi e spazi naturali, la ricchezza d’acqua e la persistenza di borghi non devastati dall’industrializzazione, permette di fare un’esperienza sospesi in un tempo fatato, con la possibilità di riuscire a stabilire una vera connessione emotiva con le proprie origini.

Ma in pochi giorni vogliamo darti un assaggio di questo territorio così chiamato perché è nato dal tracciato del fiume Nera. Offre molti paesi e borghi arroccati o posti in basso, ma tutti storicamente protetti da mura di cinta o torri, presentano qualche traccia di queste fortificazioni e protezioni. Abbiamo scelto di portarti a Vallo di Nera perché conserva intatta la struttura urbanistica medievale e sono visibili le case in pietra, cinte da mura e da torri.

Vogliamo poi portarti a Rasiglia, il borgo dei ruscelli. Mulini, canali, una vasca grande come una piazza, formano un museo a cielo a aperto, e il fruscio caratteristico dell’acqua ti accompagna costante tra le case di pietra.

In pillole

Visite guidate
percorsi avventura
laboratori

Itinerario

Vallo di Nera

Mattina

Vallo di Nera è un comune italiano di 335 abitanti posto su una collina in apertura della Valnerina, la valle del fiume Nera. Per le sue pregevoli caratteristiche storiche e paesaggistiche è stato insignito di numerosi riconoscimenti. È uno de I borghi più belli d’Italia, Bandiera arancione del Touring club italiano, Comune Amico delle api e Città del Tartufo. Un vero  paese-monumento: le case in pietra sono cinte da mura e da torri e conserva intatta la sua struttura urbanistica medievale, con stretti vicoli sormontati da archi. Tra gli edifici di maggior pregio, l’antica pieve di Santa Maria, ricchissima di antichi affreschi che raccontano la storia della comunità tra medioevo e seicento. Visiterai la Casa dei Racconti, cuore della ricerca e della documentazione sulla tradizione orale della Valnerina per scoprire una vera e propria antologia della cultura popolare, dei suoi riti, ritmi e valori nella meravigliosa struttura lignea, vero e proprio armadio della memoria animato dai narratori che racconteranno una terra piena di tradizioni e di mestieri.

Se  il viaggio si svolgerà a giugno, sarà possibile trovare la manifestazione “Fior di Cacio”, dedicata ai beni alimentari dei produttori locali e alle creazioni artigianali tipiche del territorio.

Indirizzo: Piazza San Giovanni, 1, Vallo di Nera (PG)

Alla scoperta delle delizie dei Pascoli della Valnerina

Pomeriggio

All’ora di pranzo assaggerai le tipicità casearie della Valnerina in un’azienda agricola del territorio, come il pecorino e la ricotta salata, prodotta da allevatori che lavorano solo il proprio latte, allevando le greggi sui pascoli della Valnerina durante tutto l’anno. Dopo la degustazione, visiterai Scheggino, piccolo borgo affacciato sulle rive del Nera.

Sant’Anatolia di Narco

Mattina

Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco è un luogo di incontro, scambio di pratiche e trasmissione di competenze, in cui il progetto tessile, fulcro dell’esperienza didattica, costruisce opportunità di dialogo tra istituzioni, nuove generazioni di professionisti museali, detentori della tradizione e apprendisti tessitori.

Attraverso la pratica e la riflessione sulla tessitura produce percorsi di rielaborazione creativa del patrimonio, sperimenta forme di paesaggio legate al ciclo della canapa ed incentiva nuove tecniche e tecnologie.

Dopo la visita guidata parteciperai a un laboratorio  dedicato ai molteplici usi di questa coltivazione che la comunità continua a tramandare.

Sant’Anatolia di Narco

Pomeriggio

Nel Trekking Urbano scoprirai le chiese e i castelli Sant’Anatolia di Narco: dal castello di Caso si arriva al  Piano delle Melette. Durante la visita guidata alla Chiesa della Madonna delle Grazie, all Chiesa di Santa Cristina conoscerai  il territorio attraverso curiosità, storie, fiabe e racconti della tradizione.

Indirizzo: Piazza del Comune Vecchio, 1 06040 – Sant’Anatolia di Narco (PG)

Rasiglia e le acque

Mattina

Visiterai Rasiglia, il “borgo sull’acqua”. Questo paese, riscoperto dal turismo soltanto negli ultimi anni, conserva le caratteristiche tipiche del borgo medievale raccogliendosi in una struttura ad anfiteatro. E’ ricco di attraversamenti, tra le vie del luogo, delle sue sorgenti: passeggiando per i suggestivi vicoli del centro è impossibile non rimanere incantati dai corsi d’acqua che attraversano l’abitato, rendendolo unico e affascinante, come un piccolo presepe.

Indirizzo: Rasiglia (PG)

Truffle Hunting: i frutti della terra

Pomeriggio

Il tartufo si nasconde in paesaggi suggestivi. Frugare nel terreno ed imparare i segreti di una “caccia” senza tempo è l’esperienza definitiva per chi ama comprendere il percorso di un cibo pregiato dall’origine al piatto.

Un tesoro che vede cacciatori alla sua ricerca fin dall’antichità, lasciati guidare in questa caccia sensoriale dal maestro tartufaio e dal suo fedelissimo cane.

Imparerai a muoverti nel bosco e a riconoscere le tartufaie: aguzza l’olfatto, la vista e il tatto in questa ricerca di uno dei cibi più pregiati del mondo. Goditi un paesaggio suggestivo, immerso nel verde delle colline della Valle del Menotre.

Un’esperienza da ricordare, grazie anche a tutti i prodotti che potrai portare a casa tua. Prenditi del tempo e assorbi i profumi della natura in uno dei paesaggi più belli dell’Umbria. In serata sarà possibile organizzare una cena a base di tartufo.

Indirizzo: Variabile, valle del Menotre

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.