Notizie

Tradizioni Pasquali Umbre: Storia, Simboli e Ricette Tipiche

21 Febbraio 2024

3 minuti

Scopri le ricette tradizionali della Pasqua umbra!

Le preparazioni di Pasqua dalla colazione tipica al pranzo raccontano di antiche storie e valori simbolici, legati alla tradizione cristiana che continuano a essere tramandati indipendentemente dallo spirito religioso con cui si affronta l’occasione.

Regina indiscussa: la Torta di Pasqua, chiamata anche Pizza di Pasqua. Una torta salata a base di uova, farina e formaggi misti, soffice e gustosa, cotta in forno a legna dopo una lunga lievitazione. Una lavorazione che inizia con la scorta delle uova: ne occorrono 50/60 per preparare 7 o 8 pizze! Un tempo, quando gli allevamenti di galline erano una costante familiare, le uova venivano conservate in cantina dentro ceste di salice o in scatole di scarpe e se ne accumulavano anche 150/200. Secondo la tradizione veniva preparata dalle donne di famiglia il giovedì santo e non poteva essere consumata prima della mattina di Pasqua, accompagnata magari da un bicchiere di vino.

Il rito per antonomasia della pasqua è la prima colazione, che riunisce tutta la famiglia intorno alla tavola per mangiare insieme torta al formaggio, salame, capocollo, uova sode colorate, cioccolato e vino rosso…tutto rigorosamente benedetto. La mattina del Sabato Santo, infatti, si prepara un cestino con la tipica torta salata, del sale, le uova, i salumi, il pane, il vino e la ciaramicola (dolce caratteristico del Perugino) e si porta in chiesa per la benedizione dei cibi. È elevato il loro valore simbolico legato alla tradizione cristiana: l’uovo che rappresenta la Resurrezione, il pane emblema di Cristo, il vino che richiama il sangue di Gesù, la carne che evoca il sacrificio.

La giornata prosegue con un grande pranzo: immancabili carciofi e il tipico l’agnello, cucinato arrosto e servito con fette di limone per esaltarne il sapore.

Tra i dolci, ciaramicola, immancabile nella zona di Perugia: una ciambella all’alchermes di colore rosso, ricoperto da glassa di meringa e confettini da gustare con un vino dolce come la vernaccia: il rosso e il bianco ricordano proprio i colori simbolo della città. Secondo tradizione questa ciambella rappresentava l’amore, perché veniva regalata dalle ragazze ai propri fidanzati il giorno di Pasqua. 

Tipica dell’orvietano, della Valnerina e delle zone del Trasimeno è invece la Torta di Pasqua dolce, aromatizzata con buccia di limone e cannella.

20a Rassegna della Torta di Pasqua Umbra

Il 2024 sarà la XX edizione della Rassegna della Torta di Pasqua Umbra a Mantignana, paese nel Comune di Corciano. Organizzata dall’Arcs di Mantignana (Associazione ricreativa culturale e sportiva locale), nei giorni delle festività pasquali permetterà attraverso stand gastronomici di degustare i menù tipici del periodo che abbiamo citato, il sabato viene fatta una dimostrazione di realizzazione della torta di pasqua Umbra da parte delle associazioni del territorio, potrai così vedere il suo ricco impasto dal vivo!

Il pomeriggio della domenica di Pasqua avviene la degustazione gratuita delle varie torte offerte dai forni locali. Per la XX edizione ti aspettiamo anche qualche nuova sorpresa! 

https://www.facebook.com/arcs.mantignana

Altre news

  • Frantoi Aperti, la più grande festa dell’olio d’Italia

    L’ulivo è la pianta che delinea le nostre colline e descrive il panorama umbro in un modo unico e distinguibile.  Gli ulivi hanno creato l’immagine di “Umbria cuore verde d’Italia”: dalla fine dell’Ottocento ha affascinato i viaggiatori di tutta Europa nei loro Grand Tour, che riconoscevano la nostra regione proprio grazie ai caratteristici oliveti. Condimento, […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Umbria d'amore: Terra di San Valentino e Bacio Perugina

    La terra d’amore di San Valentino L’Umbria è la Regione più centrale del nostro paese e per questo, grazie alla natura che la domina, è chiamata cuore verde d’Italia.  Ma c’è anche un’altra ragione che rende la Regione il luogo perfetto per riscoprire le radici dell’amore a febbraio, in occasione della Festa degli Innamorati. Il […]

    LEGGI DI PIÙ
  • In giro per il Festival dei Due Mondi, il programma 2024 diventa un’occasione per la riscoperta di Spoleto, città di artisti e poeti

    64esima edizione del Festival dei Due Mondi Spoleto da sempre affascina viaggiatori ed importanti personaggi storici, come San Francesco, Michelangelo, Carducci, D’Annunzio, Turner e Stendhal.  E lo è ancora di più durante il Festival dei Due Mondi: la 64esima edizione è in programma dal 28 giugno al 14 luglio. Quale occasione migliore per scoprire la […]

    LEGGI DI PIÙ