Scopri
Cos’è ReUnion nelle Terre dell’olio e del Sagrantino?
Saranno realizzati itinerari turistico-culturali nel territorio con visite guidate, e ambientali attraverso il circuito trekking dei Monti Martani.
Alcuni percorsi saranno svolti nel periodo della raccolta e macinatura delle olive, per valorizzare una delle eccellenze della zona: l’olio extra vergine DOP dei Monti Martani, la cui produzione è da secoli una delle tradizioni del territorio. Gli itinerari prevederanno quindi la visita di alcuni frantoi locali, nei quali sarà possibile degustare prodotti tipici e scoprire la storia e la produzione di questo prodotto di alto livello qualitativo.
Altri percorsi prevederanno la visita del centro storico di Giano dell’Umbria, con il complesso Francescano, di straordinario pregio storico-artistico e l’Abbazia di San Felice, uno degli esempi più belli di romanico umbro, immersa in uno splendido contesto naturale; lungo il percorso sarà possibile vedere l’olivo millenario di Macciano, che con la sua antica storia è diventato uno dei simboli del territorio. Sarà inoltre creato un “viaggio nel Medioevo” ricostruendo la vita e le tradizioni del territorio, in un percorso che toccherà alcuni castelli medioevali dall’antico castrum di Giano dell’Umbria, con la sua struttura fortificata, le sue chiese e la sua storia, si visiteranno poi i castelli di Castagnola e di Montecchio, inseriti in una compagine naturale molto caratteristica, raccontandone la storia, le curiosità e gli antichi statuti.
Giorni
01 Novembre 24
31 Dicembre 24
Orario
09:00 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Comune di Giano dell’Umbria
Come arrivare
IN AUTO: Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana (da nord), uscita Orte (da sud). Autostrada Adriatica A14, uscita Pesaro, Fano (da nord), proseguimento per Gubbio, Perugia, uscita Civitanova Marche (da sud), proseguimento per Foligno. Superstrada E45 Cesena-Orte, uscita Ripabianca, Foligno (da nord). Uscita Massa Martana (da sud). IN TRENO: Linea Foligno-Spoleto-Terni-Orte-Roma, stazione di Foligno (24 Km), stazione di Spoleto (26 Km). Linea Firenze-Terontola-Perugia-Assisi. Dall'Adriatico: Ancona-Foligno-Spoleto-Terni. Ancona-Foligno-Assisi-Perugia. IN AEREO: Aeroporto Regionale Umbro S. Egidio, Perugia (52 Km).