Ricorrenze Annuale

Fiera Di San Felice: Mostra Mercato Del Bestiame, Dei Cereali E Dei Prodotti Tipici Umbri

descrizione immagine

Luogo:Monteleone di Spoleto (PG)

gratuito

Scopri

FIERA DI SAN FELICE: MOSTRA MERCATO DEL BESTIAME, DEI CEREALI E DEI PRODOTTI TIPICI UMBRI. L’evento si inserisce nella tradizione culturale locale quale momento commerciale e di incoraggiamento per l’agricoltura e lo scambio di merci di produzione autoctona.
L’evento fieristico ha la finalità di vetrina per il prodotto considerato principe del territorio: il Farro DOP di Monteleone di Spoleto. Ed è vetrina a tutto tondo per il mondo produttivo rurale, senz’altro rappresentato dall’allevamento del bestiame, sia esso da soma che da allevamento.
L’obiettivo originario della fiera era sicuramente quello della compra-vendita degli animali, quali bovini (vitelli e buoi per il traino) equidi quasi esclusivamente da soma come muli e bardotti, cavalli.
Il cavallo da sella non esisteva o quanto meno erano pochissimi a possederlo, si usavano anche qui i muli per trainare carri e carrozze, quindi il commercio era orientato verso questi soggetti. Alla fiera del bestiame si univa quella di fruttivendoli e vari prodotti alimentari. Va ricordato che la fiera era un momento vero di approvvigionamento di derrate alimentari e prodotti che non si producevano in luogo.
Oggi l’obiettivo per il settore animale è sicuramente cambiato e l’Amministrazione Comunale intende dare, con tale iniziativa, grande risalto all’animale da soma, creando un appuntamento a cadenza fissa riferimento per il settore in sinergia con lo sviluppo dell’ambiente.
La Fiera di San Felice è oggi anche un momento per la promozione del Farro Dop e dei tanti prodotti tipici che identificano il territorio in un’ottica di promozione e valorizzazione turistica volta ad accrescere il numero di turisti e visitatori.
In dettaglio, l’iniziativa si concretizza in un programma ricco di attività come di seguito illustrato:
– Mostra Mercato del Bestiame e dei prodotti tipici di montagna;
– Spettacoli equestri;
– Degustazione di prodotti tipici locali (miele e formaggio della Valnerina);
– Visite guidate alle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Monteleone di Spoleto;
– Animazione bambini;
– Spettacoli musicali – concerti della Corpo Bandistico “Carlo Innocenzi”.
– Tour dei Golosi sulla strada del Farro DOP in collaborazione con i ristoranti e le strutture ricettive del territorio.

Quest’anno è prevista l’apertura di un chapter nell’ambito di Filitalia International, ovvero una sede distaccata della suddetta Associazione di Filadelfia al fine di rafforzare il sodalizio italo-americano attraverso la promozione del nostro borgo all’interno di una rete sociale e culturale ben radicata negli USA, che vede protagonisti emigrati italiani e i loro discendenti.

Inoltre la manifestazione sarà dedicata alla cultura delle radici, agli emigrati sparsi nel mondo, dando evidenza tramite collegamenti da remoto e comunicazione su stampa estera degli eventi realizzati, animazioni, degustazioni, rievocazioni delle tradizioni, esibizione di gruppi folcloristici come la banda locale “Carlo Innocenzi”. Verrà attivato il passaporto delle radici che darà diritto a sconti presso le strutture ricettive e alla gratuità di visite guidate e presso il Museo della Biga, importante reperto archeologico, pezzo unico al mondo per la sua bellezza e la sua storia, ritrovato presso Monteleone e trafugato negli USA attraverso una storia avvincente di cui sarà data ampia evidenza durante le giornate di festa.

 

Giorni

19 Luglio 24

21 Luglio 24

Orario

10:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Monteleone di Spoleto – 06045 Perugia, Italia

Come arrivare

Come arrivare a Monteleone di Spoleto In auto e in treno IN AUTO Da ROMA: AUTOSTRADA DEL SOLE: USCITA ORTE • Proseguire per Terni - prendere la Valnerina (Cascata delle Marmore) Statale 209, poi per Monteleone di Spoleto. • Statale Flaminia per Spoleto, poi tunnel di 4 km per la Valnerina. VIA SALARIA FINO A RIETI (il percorso più breve) • Proseguire per Leonessa, poi per Monteleone di Spoleto. Da FIRENZE: AUTOSTRADA DEL SOLE: USCITA VAL DI CHIANA • Raccordo per Perugia-Assisi-Spoleto-Valnerina. Da BOLOGNA: AUTOSTRADA ADRIATICA FINO A CIVITANOVA MARCHE - SUPERSTRADA PER MACERATA-TOLENTINO • A Muccia deviazione Visso-Valnerina. Da BARI: AUTOSTRADA ADRIATICA FINO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO • superstrada per Ascoli Piceno • Salaria • deviazione per Norcia (tunnel Forca Canapine) - Monteleone di Spoleto IN TRENO STAZIONE DI SPOLETO POI AUTOBUS DI LINEA Per gli orari rivolgersi alla: SSIT Tel: 0743 212211

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!