Scopri
Cos’è l’Infiorata del Corpus Domini?
Le belle vie in mattoni rossi del Borgo di Paciano diventano tele, tappeti floreali profumati di passione e di arte, ispirati
prevalentemente a temi religiosi ma non solo durante l’Infiorata del Corpus Domini.
Il sabato sera che precede la domenica del Corpus Domini comincia la preparazione delle cornici e dei fiori, e dalla mattina presto del giorno successivo pacianesi, turisti e visitatori realizzano i disegni floreali.
La pratica, diffusa in più località umbre, unisce in uno spettacolo unico la tradizione regionale locale con quella delle composizioni di petali, che danno vita ad immagini e raffigurazioni di grande impatto e coinvolgimento.
Così, le vie del borgo di Panicale si animano di grandi icone e scene della tradizione, così da accompagnare il percorso della processione religiosa che si tiene ogni anno in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini, festa in onore dell’Eucaristia e viene allestita in concomitanza con le comunioni dei ragazzi del paese che sono soliti, durante la processione, passare sopra i tappeti di fiori. L’infiorata si svolge nel centro storico del paese e si ispira ad un tema che viene deciso anno per anno dall’associazione.
È organizzata dal Gruppo infioratori di Paciano, aderente all’associazione nazionale Infioritalia, e in più occasioni durante l’anno crea infiorate artistiche non solo a Paciano, ma anche in altri comuni italiani in occasione di eventi sul tema.
Giorni
02 Giugno 24
02 Giugno 24
Orario
00:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Francesco Mario Sensini, 06060, Paciano, PG, Italia
Come arrivare
In auto: Da nord: Da Autostrada A1, uscire al casello Valdichiana, proseguire imboccando la Superstrada Siena-Perugia, uscire a Castiglione del Lago. Proseguire direzione Chiusi sulla strada statale, sino all'uscita Paciano. Seguire la strada e le indicazioni sino al centro storico. Da sud: Da Autostrada A1, uscire al casello Chiusi-Chianciano, proseguire verso Chiusi e seguire le indicazioni direzione Castiglione del Lago. Superate le frazioni Po'Bandino e Moiano nella strada statale, uscire a Paciano e seguire la strada e le indicazioni sino al centro storico. In treno: Le stazioni più vicine a Paciano sono Chiusi (SI) e Castiglione del Lago (PG) entrambi distanti circa 10 minuti. Dalle stazioni è necessario prendere un taxi (Chiusi) o chiamarlo (Castiglione del Lago) In aereo: L'aeroporto più vicino a Paciano è l'aeroporto San Francesco di Perugia. Da qui è possibile noleggiare una autovettura. Il tempo per raggiungere il borgo è di circa un'ora.