L'esperienza
Il “Museo della Civiltà dell’Ulivo storia e microcosmo” ti darà l’opportunità di esplorare la storia della coltivazione dell’olivo fondamentale per il territorio umbro e per le tradizioni dei suoi abitanti.
La visita permette di affrontare l’argomento dal punto di vista scientifico-naturalistico, ma anche storico (tecniche di raccolta e estrazione nel tempo) e sociale con i rituali e le superstizioni.
Degustazione
Dopo la visita ti proponiamo di continuare la conoscenza di questa pianta con una degustazione dell’olio, condotta da esperti degustatori nel chiostro del Museo.
Come per il vino ci sono i vitigni, ti vogliamo far scoprire le diverse cultivar di olivo (ovvero varietà di olivo) e la tecnica attraverso cui è possibile degustare l’olio. Potrai apprezzare i diversi colori, odori e sapori dell’olio extravergine di oliva, diventando in poco tempo “esperto” dell’oro dell’Umbria.
Il paesaggio che ci circonderà è un altro vantaggio di questa attività, infatti il Museo è situato a Trevi, comune principale della cosiddetta “fascia olivata Assisi-Spoleto”, riconosciuto sito Giahs (Globally Important Agricultural Heritage Systems), ossia ‘patrimonio rurale di rilevanza mondiale’.
Durata della visita
1 ora visita 2 ore degustazione guidata
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Complesso Museale San Francesco di Trevi e Museo della Civiltà dell'Ulivo, Via Lucarini, Trevi, PG, Italia
Come arrivare
Prendi l’uscita S.Eraclio da SS3 e prendi Via Popoli e SP425 in direzione di Via Lucarini a Trevi
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Italea Umbria - Radici Umbre APS
Giorni e orari
Da Gennaio a Marzo: Venerdì Sabato e Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00 Da Aprile ad Ottobre: dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00 Novembre: dal Venerdì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00 Dicembre: dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00 Il museo è chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio