Scopri
Le Celebrazioni Benedettine (periodo febbraio – luglio 2024), organizzate dal Comune di Norcia, sono un evento annuale a forte carattere identitario, dedicato al patrono della città San Benedetto e giunto alla 60^ edizione, da quando nel 1964 il santo fu proclamato da Papa Paolo VI Patrono Principale d’Europa.
La manifestazione, presentata a Roma il 31 gennaio 2024, presso la sede del Parlamento Europeo in Italia, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Ministero della Cultura Italiano.
Dopo la benedizione del Santo Padre in Vaticano e la visita alla Camera dei Deputati, il 17 febbraio 2024 si è tenuta:
• la cerimonia di accensione della Fiaccola Benedettina “Pro Pace et Europa Una”, una staffetta simbolica della Luce e della Pace di San Benedetto scortata da giovani tedofori che quest’anno, accompagnata dalle delegazioni ufficiali delle città benedettine di Norcia, Subiaco e Cassino, si è recata a Praga (19-22 febbraio), con la missione di recuperare, valorizzare e diffondere i valori benedettini sui quali si fondano la cultura e la civiltà del continente europeo;
• la sfilata dei cortei storici delle tre città benedettine, nel segno del patto di gemellaggio firmato dai Sindaci in carica nel 2017 presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e sottoscritto dall’allora Presidente Antonio Tajani;
• una degustazione eno-gastronomica di prodotti locali
Il 20 e 21 marzo 2024 si sono svolti a Norcia i Solenni Festeggiamenti in onore di San Benedetto:
• nella serata del 20 marzo la Fiaccola Benedettina, di ritorno dal suo viaggio in Europa e poi in Italia, lungo il Cammino di San Benedetto, percorso dai marciatori interamente a piedi per oltre 300 km, è stata accolta in Piazza San Benedetto, con l’accensione del tripode alla presenza delle autorità religiose, civili e militari e dell’intera cittadinanza. La cerimonia è terminata con lo spettacolo piro-musicale;
• il 21 marzo si è tenuta la sfilata del Corteo Storico San Benedetto da Norcia, che tre origine dagli Antichi Statuti e dalle successive Riformanze, con la partecipazione delle rappresentanze, nei costumi d’epoca del comune consolare:
– delle sei Guaite, gli attuali rioni della città: Porta Meggiana, Porta Massari, Porta Orientale, Porta Palatina, Porta Valledonna e Porta Narenula;
– dei Castelli, per l’offerta del Pallio, un vessillo di stoffa pregiata, riccamente ricamato, recante lo stemma del Castello.
A seguire la Solenne Celebrazione Eucaristica dedicata al Santo, nel giorno in cui si celebra il “transito”, cioè l’anniversario della morte del fondatore del monachesimo occidentale e della regola “Ora et labora”.
L’11 luglio 2024, in occasione della ricorrenza del Patrocinio di San Benedetto, si terranno iniziative musicali in onore del santo, rivolte in particolare ai turisti italo-discendenti, con il coinvolgimento del Complesso Bandistico Città di Norcia e del Coro San Benedetto Città di Norcia e la collaborazione dell’Associazione Nursina Amici di Ottobeuren. Quest’ultima associazione, insieme alla sua omologa tedesca e alle due municipalità di Norcia e di Ottobeuren in Baviera, hanno festeggiato i 40 anni dalla istituzione del gemellaggio tra le due comunità.
Giorni
31 Gennaio 24
11 Luglio 24
Orario
- 21:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza S. Benedetto, 06046 Norcia PG, Italia
Come arrivare
IN AUTO CHI PROVIENE DA NORD Seguire l’A1 in direzione di Perugia, Assisi e Spoleto e da qui imboccare la strada Spoleto-Norcia (km 45). Da Spoleto è consigliato imboccare la galleria “Forca di Cerro”. Si esce a Sant’Anatolia di Narco e si prosegue in direzione di Norcia e Cascia, lungo la SS 209 della Valnerina. Da Firenze a Norcia i tempi di percorrenza sono di circa 2,5 ore. Dal versante Adriatico, percorrendo la A14 Bologna-Bari, uscire a Cesena Nord, proseguire in direzione di Perugia e seguire l’itinerario sopra descritto (Norcia dista da Ancona circa un’ora e mezza). CHI PROVIENE DA SUD Dopo aver lasciato l’A1 al casello di Orte, proseguire in direzione di Spoleto. (Roma-Norcia distano circa due ore) Dal versante Adriatico percorrere la A14 e uscire a San Benedetto del Tronto (AP). Da qui prendere la superstrada verso Ascoli Piceno e proseguire per Norcia (da Ascoli a Norcia la distanza è di appena 40 minuti). IN PULLMAN Collegamenti giornalieri da Roma (Stazione Tiburtina) e da Spoleto. Per informazioni su orari e servizi Gli orari di Umbria Mobilità Orari e tragitti dei bus urbani per spostarsi tra Norcia e frazioni li trovate a questo LINK Umbria Mobilità – www.umbriamobilita.it IN TRENO La stazione più vicina è quella di Spoleto. • Linea ROMA-ANCONA • Linea ROMA-FIRENZE Per informazioni su orari e servizi: Trenitalia www.trenitalia.com IN AEREO Per informazioni su orari e voli: Aeroporto Internazionale “San Francesco d’Assisi” – Perugia www.airport.umbria.it Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino “Leonardo Da Vinci” – Roma www.adr.it Dall’aeroporto di Roma Fiumicino, distante da Norcia km 180, si può raggiungere facilmente la Stazione Termini e da qui, in treno, arrivare a Spoleto.