Feste patronali Annuale

Concerto spettacolo di Sant’Antonio del Complesso Bandistico G. Verdi

descrizione immagine

Luogo:Castel Viscardo (TR)

gratuito

Scopri

Il complesso bandistico G. Verdi di Castel Viscardo, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono Sant’Antonio in agosto, tiene abitualmente un concerto in piazza IV novembre. Dal tema vario e ogni anno nuovo, il concerto si inserisce a pieno nel programma dei festeggiamenti patronali, appuntamento fisso e immancabile insieme all’esibizione in occasione della processione religiosa e della Ciambellata, merenda tipica con cui il paese celebra insieme il santo.
Quest’anno il concerto di Sant’Antonio si svolgerà, come sempre, in Piazza IV Novembre e vedrà i musicisti esibirsi in un repertorio che spazierà da musiche del passato a musiche più moderne. Accompagneranno l’ascolto dei brani alcune proiezioni a tema e interverranno artisti esterni alla banda che arricchiranno con assoli, canti e balli lo spettacolo musicale.
Non esiste alcun documento che certifica la precisa data di nascita del Complesso; si sa solo che alcuni appassionati di musica decisero nel 1886 di costituire una banda e di intitolarla a Giuseppe Verdi, acclamato in quegli anni in tutto il mondo. La banda all’epoca era costituita da una trentina di persone: c’erano giovani, diversi adulti e qualche anziano. Tutti lavoravano in campagna e nei mesi caldi la maggioranza di loro andava a lavorare nelle fornaci di cotto fatto a mano del paese.
Il complesso disponeva di molti strumenti a percussione e a fiato (ad eccezione dei flauti). Tutti avevano un uniforme: un berretto in argento sopra la visiera, la giacca dello stesso colore con colletto bianco e calzoni grigi con bande bianche.
La stagione cominciava in primavera e terminava in autunno; i concerti, chiamati “servizi”, si svolgevano soprattutto in occasione delle feste del paese. La banda di Castel Viscardo, unica in tutto il circondario, cominciò ad essere richiesta anche nei centri vicini.
Oggi la banda, dopo quasi 140 anni, è ancora costituita da una trentina di persone, in maggior parte giovani, ed è diretta dal Maestro Riccardo Bigini che ne cura la direzione artistica e la preparazione dei concerti. Grande risalto è dato al portare avanti e tramandare la tradizione bandistica. Negli anni sono stati inseriti i flauti ma l’impronta della banda è sempre la stessa dal 1886. Sempre presente negli eventi religiosi e civili di Castel Viscardo e dei paesi del circondario, il gruppo accompagna musicalmente processioni e feste paesane ed eventi civili solenni. Il repertorio ad oggi coniuga sia brani che appartengono alla tradizione classica e popolare sia brani moderni.

Giorni

23 Agosto 23

23 Agosto 23

Orario

21:00 - 23:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza IV Novembre, 05014 Castel Viscardo TR, Italia

Come arrivare

In Auto:  A1; uscita Orvieto direzione Castel Viscardo  Via Cassia direzione Roma; ad Acquapendente seguire le indicazioni per Castel Viscardo  Via Cassia direzione Siena; a S. Lorenzo Nuovo seguire le indicazioni per Castel Viscardo Treno/Bus: La stazione più vicina è quella di Allerona-Castel Viscardo Linea F.S. Firenze-Roma - Stazione di Orvieto Collegamenti con Roma circa ogni ora, con Firenze ogni ora e mezzo Treni per la costa adriatica via Orte Terni Falconara. Per altre località umbre via Terentola per Perugia Aereo:  Aeroporto Regionale Umbro "Sant'Egidio" Perugia (a 90 km circa)  Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" Fiumicino - Roma (a 130 km circa)  Aeroporto “G.B. Pastine” Ciampino – Roma (150 km circa)

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!