Scopri
La corsa dei Carretti è una gara con rudimentali mezzi privi di sistema frenante per le vie scoscese del borgo di Paciano, durante la quale si sfidano a tutta velocità audaci e coraggiosi piloti.
Per il pubblico la Corsa dei Carretti di Paciano è uno spettacolo davvero entusiasmante e la partecipazione è sempre notevole.
C’è chi dice che i carretti con cuscinetti a sfera siano stati una risposta, ironica e ludica, alle “domeniche a piedi, conseguenti alla crisi petrolifera degli anni ’70. In molti paesi si cominciarono a costruire, con assi in legno e cuscinetti di recupero, mezzi divertenti con cui sfruttare discese e strade asfaltate delle periferie e delle campagne.
A Paciano, questa pratica si è trasformata in una vera competizione e poi in una irrinunciabile tradizione.
Conclude l’evento la “Discesa a bestia”, in cui tutti i partecipanti scendono insieme, anche in due per carretto, portando fiaccole, bandiere e carenature varie, mostrando la vera natura, un po’ folle, della corsa dei carretti di Paciano.
La prima Corsa dei Carretti di Paciano si svolge nel 1975 e da allora le associazioni si sono fatte carico della sua organizzazione.
Ad oggi, la Corsa è organizzata dalla Congrega della Gioventù Muscolosa Disertrice della Vanga a Pedale che dagli anni ’90 cura ogni edizione.
Giorni
14 Agosto 24
14 Agosto 24
Orario
15:00 - 21:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Francesco Mario Sensini, 06060, Paciano, PG, Italia
Come arrivare
In auto: - Da nord: Da Autostrada A1, uscire al casello Valdichiana, proseguire imboccando la Superstrada Siena-Perugia, uscire a Castiglione del Lago. Proseguire direzione Chiusi sulla strada statale, sino all'uscita Paciano. Seguire la strada e le indicazioni sino al centro storico. - Da sud: Da Autostrada A1, uscire al casello Chiusi-Chianciano, proseguire verso Chiusi e seguire le indicazioni direzione Castiglione del Lago. Superate le frazioni Po'Bandino e Moiano nella strada statale, uscire a Paciano e seguire la strada e le indicazioni sino al centro storico. In treno: Le stazioni più vicine a Paciano sono Chiusi (SI) e Castiglione del Lago (PG) entrambi distanti circa 10 minuti. Dalle stazioni è necessario prendere un taxi (Chiusi) o chiamarlo (Castiglione del Lago) In aereo: L'aeroporto più vicino a Paciano è l'aeroporto San Francesco di Perugia. Da qui è possibile noleggiare una autovettura. Il tempo per raggiungere il borgo è di circa un'ora.