Scopri
Per l’anno “2024- Anno delle Radici Italiane”, nel periodo delle festività pasquali, verrà attivato un laboratorio per la realizzazione di un Ovo Pinto sul tema delle Radici e dell’emigrazione, con la previsione e coinvolgimento di artisti ed artigiani che guideranno i partecipanti.
Tale evento si inserisce nell’ambito della Mostra-Concorso Ovo Pinto che si svolge, ormai come tradizione, nel territorio comunale ed in particolare nella frazione di Civitella del Lago. Tale evento prevede che sia promossa ogni anno, dalla Pasqua al 1 maggio, una mostra concorso denominata “Ovo Pinto” ed aperta a tutti i professionisti – e non -che vogliano esprimere la propria creatività.
Dipingere le uova durante il periodo pasquale, con colori naturali derivanti da infusi di fiori, erbe, cipolle ed altro, è un’antichissima usanza, molto diffusa in Europa e nel centro Italia. Tale mostra è promossa dall’Associazione Culturale Ovo Pinto fin dal 1982.Nel 2005 a Civitella del Lago è stato aperto al pubblico anche un Museo dove sono esposte migliaia di uova dipinte e scolpite.
Giorni
19 Aprile 25
01 Maggio 25
Orario
00:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Baschi (TR), fraz. Civitella del Lago, Piazza Mazzini 9, 05023
Come arrivare
Per raggiungere Civitella del Lago, piccolo borgo nella provincia di Terni in Umbria, si può arrivare in auto percorrendo l'autostrada A1 e uscendo a Orvieto. Da lì, si prosegue sulla SS448 in direzione Todi per circa 20 km. In alternativa, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Orvieto, da cui si possono prendere autobus di linea o taxi per raggiungere il paese. Il borgo si trova in una posizione panoramica che domina il lago di Corbara, offrendo splendide viste sul paesaggio circostante.