Scopri
Il Progetto Montefalco ReUnion24. Nelle Terre dell’olio e del Sagrantino è un’attività di promozione turistica volta alla valorizzazione dell’identità delle radici storiche attraverso un programma di eventi esperienziali e immersivi nel paesaggio e nelle antiche tradizioni del luogo. Le iniziative proposte sono l’occasione per far conoscere e riscoprire al turista di ritorno e alla comunità locale la storia della cultura e delle tradizioni eno-gastronomiche che, nel tempo, hanno contribuito a creare l’identità di questo territorio.
Il borgo di Montefalco conserva il suo aspetto del castello medievale e la bellezza e l’ampiezza del panorama che può osservarsi dal suo belvedere verso la valle umbra hanno fatto chiamare la città “Ringhiera dell’Umbria”. Il territorio di Montefalco è caratterizzato da un pregio paesaggistico e naturalistico, le colline circostanti sono ricche di vigneti, dove la produzione di Vino Sagrantino raggiunge livelli di eccellenza. La vocazione vitivinicola del territorio montefalchese infatti, oltre ad essere una delle voci attuali più importanti della sua economia, è antichissima, riconosciuta e celebrata già nel periodo romano. Le attività proposte per il progetto Montefalco ReUnion24. Nelle Terre dell’olio e del Sagrantino rientrano nel calendario dell’Agosto Montefalchese, la manifestazione culturale più significativa della città di Montefalco, una rievocazione storica rinascimentale che racconta un meraviglioso spaccato di vita del borgo dell’epoca.
Per tutta la durata della manifestazione la Piazza del Comune di Montefalco si trasforma in un “teatro a cielo aperto” e l’intero borgo rivive le emozioni del passato; la manifestazione infatti è caratterizzata da una grande varietà di iniziative artistiche, attrattive culturali, spettacoli e manifestazioni a carattere storico e folkloristico. La rievocazione storica dei tamburini, degli sbandieratori, dei balestrieri, del corteo storico e della Fuga del Bove fanno rivivere: l’atmosfera rinascimentale con le luci, i fervori e i fermenti della città di Montefalco, che nel Quattrocento toccò l’apice del suo splendore artistico e culturale. Il programma dell’Agosto Montefalchese, con una forte vocazione identitaria, dedicherà, in un contesto suggestivo e di rara bellezza, due serate ad eventi che racconteranno la storia e la cultura locale, quale attrattiva per il turismo delle radici e per la comunità montefalchese stessa.
Le attività di valorizzazione della cultura identitaria e delle radici storiche saranno quindi una speciale occasione per scoprire l’antica cultura del borgo montefalchese e per testare le eccellenze della cultura vitivinicola locale.
Giorni
02 Agosto 24
19 Agosto 24
Orario
21:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza del Comune – 06036 Montefalco (PG) Italia
Come arrivare
In auto: da nord: Autostrada A1, uscita “Valdichiana”, prendere il raccordo autostradale fino a Perugia, poi proseguire fino a Foligno e seguire per 12 km circa le indicazioni per Montefalco; oppure E45 fino a Foligno e poi seguire le indicazioni per Montefalco; da sud: Autostrada A1 fino all’uscita “Orte”, da qui proseguire in direzione di Perugia ed uscire a “Massa Martana”, da qui seguire le indicazioni per Montefalco per circa 35 km. In treno: La stazione ferroviaria più indicata è quella di Foligno; dista circa 12 Km, ma è comunque ben collegata con Bus di linea e taxi. In aereo: L’aeroporto più vicino a Montefalco, si trova a Perugia e dista circa 50 Km.