Ricorrenze Evento unico

SCHEGGINO DONNA

descrizione immagine

Luogo:Scheggino (PG)

gratuito

Scopri

Una celebrazione del coraggio delle donne a Scheggino

La rassegna nasce con l’intento di ricordare un evento storico realmente avvenuto nel 1522.

Era il 23 Luglio, mentre gli uomini erano in montagna intenti nel lavoro dei boschi e nella mietitura, Scheggino fu assediata da una spedizione punitiva organizzata dai comuni limitrofi. La difesa fu sostenuta unicamente dalle donne, che si scagliarono contro gli aggressori con qualsiasi mezzo e lanciando anche le pentole, oltre le pietre. Riuscirono così a respingere gli attacchi degli assedianti salvando il paese.

Nell’anno 2024 le celebrazioni comprendo una rievocazione in stile teatrale, con una messinscena dinamica lungo le vie del borgo storico. Infatti il pubblico sarà chiamato a spostarsi nei vari angoli dove piccole rappresentazioni evocheranno la storia principale. Dal bivacco dei briganti in riva al fiume, i briganti che scendono lungo il Nera con una barca di fortuna per appostarsi lungo le mura, le donne che corrono a rifugiarsi nei merli per poi trovare armi di fortuna per respingere gli aggressori, una vittoria resa schiacciante dalla prodezza delle donne e dalla resistenza delle mura in pietra.

Come un film che si riproduce davanti agli spettatori, sarà il primo anno di teatro itinerante. Anche se non del luogo, si può partecipare come figuranti , contattando l’associazione locale che sta organizzando la rievocazione. Il giorno successivo, oltre a spettacoli teatrali e piccoli concertini nei vari luoghi dell’evento, oltre che l’ormai consolidato mercato di prodotti tipici e artigianali, avrà luogo “La Sfilata del Tempo”.

Acconciature e stili dal 1500 ad oggi, accompagnati dal coro parrocchiale di Scheggino, che riprodurrà musiche rinascimentali e barocche. Un presentatore ci farà entrare pienamente nel tempo, con piccole chicche della storia del costume, curiosità e donne famose che hanno fatto la storia.

Giorni

19 Luglio 24

21 Luglio 24

Orario

15:00 - 23:30

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza Carlo Urbani, 06040, Scheggino (PG) 42.71311153017521, 12.829818701340539

Come arrivare

Scheggino si raggiunge in macchina. La stazione ferroviaria più vicina è Spoleto. Aereoporto San Francesco di Assisi (Perugia) Si raggiunge da Spoleto/Foligno tramite SS 685 Tre Valli Umbre /SS Valnerina.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!