Scopri
La vita contadina
Un piccolo museo (per ora ancora itinerante) del mondo della civiltà contadina. Il percorso espositivo si snoda su vari ambienti rurali a memoria della vita contadina: la casa, il sottoscale, la stanza, la bottega del falegname, la bottega del fabbro, la stalla, il cellaio, la cantina e il magazzino. In ogni ambiente sono esposti gli attrezzi in uso nelle case di una volta per esempio in cucina, la tavola apparecchiata con la tovaglia di canapa tessuta al telaio, il camino, la madia, il bucatoio ed altri, la stanza dove ci si riposava dopo le dure fatiche del lavoro dei campi, la bottega del falegname con gli attrezzi da lui stesso costruiti che servivano sia per le riparazioni che per costruire carri, carrette, sedie, botti, la cantina in cui è in mostra tutto ciò che serviva per il buon vino, dalla vendemmia all’imbottigliamento. Un’immersione nel tempo che fu che incuriosisce i bambini e i giovani che non hanno visto gli attrezzi in uso nel mondo contadino negli anni passati, mentre le persone che un tempo erano contadini rivivono i ricordi di quel passato pieno di fatiche ma anche di momenti gioiosi.
In esposizione anche numerosi attrezzi antichi in uso nel mondo contadino, ben conservati, messi a disposizione da Veraldo Serranti, cultore del mondo contadino, e le sculture in legno del Maestro Franco Picciolini che raffigurano i contadini di un tempo che utilizzano gli aratri veri esposti.
Nella mostra sono esposti gli scatti di Maria Assunta Pioli, fotografa per passione, molto attiva nella solidarietà, volontaria della Croce Rossa Italiana – Comitato di Orvieto, che dagli anni ’90 ha fotografato i volti della gente che vive sull’Alfina e le tradizioni che si tramandano da secoli e sono arrivate fino ad oggi.
Giorni
21 Dicembre 24
31 Gennaio 25
Orario
11:00 - 18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Corso Umberto I, 05014 Castel Viscardo TR, Italia
Come arrivare
Auto: A1; uscita Orvieto direzione Castel Viscardo Via Cassia direzione Roma; ad Acquapendente seguire le indicazioni per Castel Viscardo Via Cassia direzione Siena; a S. Lorenzo Nuovo seguire le indicazioni per Castel Viscardo Treno/bus: La stazione più vicina è quella di Allerona-Castel Viscardo Linea F.S. Firenze-Roma - Stazione di Orvieto Collegamenti con Roma circa ogni ora, con Firenze ogni ora e mezzo Treni per la costa adriatica via Orte Terni Falconara. Per altre località umbre via Terentola per Perugia Aereo: Aeroporto Regionale Umbro "Sant'Egidio" Perugia (a 90 km circa) Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" Fiumicino - Roma (a 130 km circa) Aeroporto “G.B. Pastine” Ciampino – Roma (150 km circa)