Scopri
Cos’è Arriva zi’ Nicola – spettacolo teatrale?
La semplice e modesta vita di una famiglia contadina di Otricoli degli inizi del ‘900 scorre tra la necessità di sbrigare le primarie e vitali faccende quotidiane, le intemperanze dei giovani, i borbottii degli anziani; ma ecco che un evento inaspettato irrompe nella loro misera quotidianità: il postino recapita a Giovanni, il capo famiglia, una lettera che lo sprofonda nella disperazione …
La commedia, oltre al suo obiettivo primario, quello di divertire, ha l’ambizione di voler ricreare attraverso i personaggi, le ambientazioni, le atmosfere uno spaccato di vita lontana, ingenua, semplice, perduta nel tempo, e per questo ricordata con malinconica nostalgia.
Ed è in questa, semplicità, in questa ingenuità, che l’idealizzazione dell’America prende forma e viene vista come possibilità di riscatto dalla miseria, come realizzazione personale delle proprie ambizioni, ma anche luogo non proprio, non amico, straniero e di difficile comprensione, in cui la nostalgia per la terra lasciata e la forte volontà di ritornare a “casa” diventano pensiero costante ed assillante.
Giorni
06 Luglio 24
06 Luglio 24
Orario
21:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Teatro dell’Ortera, ingresso da Via Roma, 05030 Otricoli TR, Italia
Come arrivare
In treno I principali snodi ferroviari che si trovano nei dintorni di Otricoli sono: Orte e Civita Castellana. Le due principali stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina distano entrambe da Otricoli circa 1 ora. In auto Per chi viene da Perugia: E45 Terni-Orte in direzione Roma, prima uscita Narni-San Gemini e proseguire in direzione Roma. Continuare sulla via Flaminia fino al bivio con la Tiberina e girare in direzione Otricoli. Per chi viene da Roma: Autostrada A1, uscita Orte. SS3 (Raccordo Terni-Orte) in direzione Terni, prima uscita per Narni. Dopo il bivio con la Tiberina, girare in direzione Otricoli, oppure, sempre percorrendo l’autostrada A1 presso l’uscita Magliano Sabina, prendere la direzione di Otricoli. La città dista circa 2 Km dall’uscita dal casello autostradale di Magliano Sabina. Per chi viene da Firenze: Percorrere l’Autostrada A1 fino all’uscita di Orte. Prendere la SS3 (Raccordo Terni-Orte) in direzione Terni. Svoltare alla prima uscita per Narni, e proseguire dritti; al bivio con la Tiberina, dopo circa 7 Km, girare a destra in direzione Otricoli. In pullman Gli orari degli autobus provenienti da Terni, Narni e Amelia, e che raggiungono Otricoli, sono consultabili all’indirizzo: www.atcterni.it Gli orari degli autobus che provengono da Magliano Sabina e da Civita Castellana, e che arrivano ad Otricoli sono consultabili all’indirizzo: www.cotralspa.it