descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

La magia del Medioevo a Bevagna

descrizione immagine

L'esperienza

Il fascino del Medioevo

Bevagna è un incantevole borgo, noto per la sua ricca storia, il suo fascino medievale e la sua atmosfera rilassata.

Passeggiando per le vie lastricate e strette del centro storico, ammirerai gli edifici medievali ben conservati, le piazze accoglienti e le piccole botteghe artigianali ancora attive.

Il momento migliore per visitare il borgo è giugno quando si svolge il Mercato delle Gaite, una festa medievale che riporta la città indietro nel tempo, con mercati, sfilate in costume, giochi e cibi tradizionali.

Le gaite sono i nomi dei rioni o quartieri della città che si sfidano nelle gare dei mestieri, della gastronomia e del mercato medievale.

Ti proponiamo un itinerario in questi giorni particolari per vivere la magia del medioevo!

In pillole

Itinerario

Il Borgo Antico

Inizierai la tua avventura immergendoti nell’atmosfera unica del Borgo Antico di Bevagna.

Il cuore del borgo è Piazza Silvestri: qui si trovano il Palazzo dei Consoli e la Chiesa di San Michele Arcangelo. un autentico capolavoro del Romanico, il piccolo teatro Torti. Fermati per ammirare la bellezza dell’architettura medievale e goditi la tranquillità di questo luogo pranzando in una delle osterie tipiche.

Dopo pranzo, visiterai Palazzo Lepri, sede del Museo Civico per visitare sia il Museo Archeologico che la Pinacoteca.

Dopo la cena a base di prodotti tipici in uno degli storici ristorante del Borgo

Giullari, musici e giocolieri allieteranno la tua serata nelle vie e nelle piazza!

Montefalco

Dopo la colazione raggiungerai Montefalco

percorsa la ripida salita di Corso Mameli, con le sue botteghe, enoteche, ristoranti e artigiani, arriverai nella piazza principale di Montefalco, Piazza del Comune verso cui convergono tutte le principali vie dalle rispettive porte di accesso alla città.

Qui si affacciano il Palazzo Comunale (1270) anticamente chiamato Palazzo del Popolo, con il loggiato trecentesco e la torre campanaria, la ex chiesa di San Filippo Neri trasformato nel Teatro Comunale; l’antichissimo Oratorio di di S. Maria de Platea e le eleganti residenze signorili del XVI.

Potrai visitare la splendida Chiesa- Museo di San Francesco, cuore del complesso museale, con la sua pinacoteca e il nuovo museo del sagrantino.

All’ora di pranzo, in una cantina locale potrai assaggiare vini rossi e bianchi accompagnati da prelibatezze come salumi, formaggi e olio extravergine d’oliva. Al termine del pranzo, visita alla cantina e momento di relax nel verde

Rientrati a Bevagna, per immergerti completamente nell’atmosfera medievale in una delle taverne all’ora di cena potrai gustare piatti basati su ricette medievali, a volte reinterpretati e reinventati per i palati moderni e in altre occasioni con i veri sapori e odori delle pietanze dell’età di mezzo.

Al termine della cena, parteciperai al suggestivo spettacolo in Piazza Silvestri con giullari, musici e giocolieri.

Le campagne e il Mercato delle Gaite

Mattinata all’insegna del verde per una passeggiata in e bike per scoprire i dintorni di Bevagna.

partendo dalle antiche mura della città.

Visiterai le botteghe dei mestieri medievali:

assaporerai, conoscerai e sperimenterai i segreti dell’Ars medievale.

sarà un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’interno delle suggestive botteghe medievali di Bevagna, come la Cereria o il dipintore o la Cartiera di Mastro Cecco e il setificio.

Maestri dell’arte ed esperti artigiani ti racconteranno i segreti degli antichi Mestieri Medievali, mostrando le fasi e gli strumenti di lavoro della produzione di carta bambagina, candele di cera d’api, dipinti e tessuti di seta.

Dopo il pranzo in taverna, potrai partecipare a un laboratorio con gli esperti e le esperte delle botteghe o a un laboratorio di introduzione sulla musica antica

Portai aggirarti nei Mercati Medievali delle Gaite San Pietro e San Giovanni San Giorgio e Santa Maria:

ogni Gaita allestisce il proprio mercato durante il corso di tutta la giornata!

 

Preparati a un viaggio nel tempo, ti aspettiamo!

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.