L'esperienza
Itinerario di spiritualità
L’Umbria è una Regione connotata da un forte senso spirituale. Ti proponiamo un itinerario fatto di tappe che attraverso la natura, l’arte e l’architettura ti diano un assaggio di questa sua caratteristica.
Una passeggiata per Spello te ne farà innamorare, una giornata ad Assisi per percorrere le tappe della vita di due santi famosi in tutto il mondo come San Francesco e Santa Chiara. Che il tuo interesse per le storie di questi personaggi sia religioso o laico, sarai colpito dalla potente natura in cui ti troverai immerso percorrendo l’itinerario. Passeggiando all’Eremo delle Carceri, uno dei santuari francescani ti ritroverai nel cuore di un bosco di lecci secolari. La parola “carceri”, dal latino “carceres” significa luogo appartato quindi adatto alla preghiera. Quando Francesco lo scelse c’erano solo grotte naturali nella boscagli. Queste vennero usate come celle per i frati e così il santuario fu ampliato lungo i secoli.
La natura accompagnerà anche la giornata dedicata alla storia di Santa Rita, con la guida escursionistica partiremo dalla frazione di Roccaporena di Cascia (il luogo di nascita della Santa), percorrerai i pascoli e al termine del trekking si potrà vedere da uno stupendo punto panoramico lo “Scoglio” dove la Santa si ritirava in preghiera.
Prima di affrontare questo trekking sarà importante rifornirsi di cioccolato! E lo faremo a Perugia: dopo la visita alla Cattedrale di San Lorenzo nella quale vi faremo scoprire una reliquia di rilevanza mondiale, andremo insieme alla Fabbrica della Perugina, famosa per il suo Bacio. Qui potrai degustare ma soprattutto partecipare alla cooking class proposta da la Scuola di Cioccolato.
In pillole
Itinerario
Spello
Mattina
Visita guidata a Spello, uno dei borghi più visitati nella regione per la sua bellezza, la posizione strategica nella Valle umbra e per la cura da parte degli abitanti che lo abbelliscono con piante e fiori colorati. Spello saprà raccontarti l’idea di Umbria che i visitatori nel mondo si aspettano venendo qui. Potrai perderti tra le sue vie ed i vicoli più nascosti, tutti estremamente curati nel dettaglio. Scoprirai la ricchezza della Villa dei Mosaici, la Chiesa di Santa Maria Maggiore con gli affreschi del Pintoricchio e di Perugino), le maestose porte d’ingresso alla città.
Al termine della passeggiata, pranzo
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 67, 06038 Spello PG
Visita alla Fondazione Barbanera di Spello
Pomeriggio
Visita guidata alla Fondazione Barbanera che custodisce la collezione di lunari e almanacchi Barbanera inclusa dall’Unesco nel prestigioso Registro della Memoria del Mondo, che tutela i più significativi patrimoni documentari dell’umanità. Qui potrai vedere alcuni almanacchi realizzati per gli emigranti che intraprendevano il viaggio verso le Americhe.
Visiterai l’orto-giardino dove conoscerai erbe medicinali, fiori antichi dal forte significato simbolico, ortaggi a rischio d’estinzione e un frutteto di antiche varietà locali. Elementi che esprimono pratiche e valori da cari all’astronomo e filosofo degli Appennini, dalla biodiversità al rispetto delle fasi lunari e dei cicli stagionali.
Indirizzo: Via S. Giuseppe, 1, 06038 Spello PG
Assisi
Mattina
La visita guidata, come l’intera giornata, sarà dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e santo amato in tutto il mondo. Il tuo Tour partirà proprio nella sua città natale e vedrà l’ingresso alla Basilica Inferiore e Superiore di Assisi, la presunta casa del padre del Santo, la piazza principale e la chiesa di Santa Chiara.
Potrai assaggiare i piatti della tradizione gastronomica assisana pranzando in una delle trattorie o osterie dei vicoli dei vicoli.
Indirizzo: Piazza Inferiore di S. Francesco, 2, 06081 Assisi PG
Eremo delle carceri e Basilica della Porziuncola
Pomeriggio
Nel pomeriggio visiterai l’Eremo delle carceri, alle pendici del monte Subasio. Al termine della passeggiata, scendendo a valle, entrerai nella Porziuncola, luogo di morte del Santo, custodita nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. In caso di difficoltà motoria, al posto della passeggiata all’Eremo si potrà visitare il santuario di Rivotorto.
Indirizzo: Via Eremo delle Carceri, 38, 06081 Assisi PG
Perugia
Mattina
Perugia, capoluogo della regione Umbria, si presta bene ad una passeggiata guidata: percorrerai l’antico tratto delle sue mura etrusche, in un vero e proprio viaggio nel tempo attravero il medioevo, il rinascimento e l’età moderna, raccontati dai monumenti che sembrano sospesi nel tempo. Come la Cattedrale di San Lorenzo, che conserva una reliquia di importanza mondiale, ovvero l’anello che San Giuseppe ha donato a Maria nel giorno del matrimonio. Dai giardini Carducci ti aspettano panorami mozzafiato
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 06100 Perugia PG
Cioccolato tasting & cooking class
Pomeriggio
Nel pomeriggio visiterai la fabbrica dove è nato il cioccolatino più iconico del mondo: il Bacio Perugina. La Fabbrica della Perugina, nata in origine nel centro storico ed ora a San Sisto (PG), oggi ospita un Museo, “Casa del Cioccolato” e gli stabilimenti che seguono parte della produzione di cioccolato, distribuita in tutto il territorio.
Inizierai la visita dal Museo Storico dove ti racconteranno la storia di Perugina, proseguirai nella dolce sosta degli assaggi ed arriverai nel cuore della Fabbrica, accompagnato da aromi irresistibili.
Il tuo viaggio nel gusto potrà culminare nell’esperienza diretta di un corso alla Scuola del Cioccolato il luogo in cui Perugina condivide passione, esperienza ed abilità creativa con gli appassionati del cioccolato.
Per un dolce ricordo, al Gift Shop potrai acquistare le creazioni Perugina.
Indirizzo: Viale S. Sisto, 207/C, 06132 Perugia PG
Cascia
Mattina
Visiterai il borgo di Cascia e il Monastero di clausura, il luogo storico dove Santa Rita visse 40 anni come monaca agostiniana.
Indirizzo: Via Santa Rita 06043 Cascia (PG, Italy)
Trekking a Roccaporena
Pomeriggio
Una guida escursionistica ti accompagnerà nella passeggiata che partirà dalla frazione di Roccaporena di Cascia (il luogo di nascita di Santa Rita) seguendo un sentiero segnalato, utilizzato anticamente dagli abitanti e dai pastori del luogo per raggiungere i pascoli. Il trekking ti offrirà la vista dello “Scoglio”, sperone di roccia sul quale Santa Rita si ritirava in preghiera.
Nel percorso altamente panoramico ammirerai la catena dei Monti Sibillini, il Terminillo, fino ai borghi di Poggiodomo e Roccatamburo.
Indirizzo: Roccaporena, 51 06043 Cascia (PG)
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.