L'esperienza
Benvenuto a Perugia per Umbria Jazz!
In un week end potrai scoprire il cuore della città con le sue gemme nascoste vivendo l’atmosfera magica che si respira in città nei giorni di Umbria Jazz, il più importante festival musicale jazzistico italiano che dal 1973 accende Perugia nel mese di luglio.
In pillole
Itinerario
Il centro Storico di Perugia
Una volta arrivati a Perugia, ti immergerai nella cultura e nel gusto autentico dell’Umbria con un pranzo in un ristorante familiare, dove le ricette tramandate di generazione in generazione vengono preparate con ingredienti locali. Assaporerai piatti piatti tipici, come la torta al testo, accompagnati da vini regionali selezionati.
Dopo il pranzo, visiterai la Galleria Nazionale dell’Umbria, un vero tesoro per scoprire le radici culturali della regione.
Qui, ammirerai i capolavori rinascimentali e le opere medievali che narrano storie di fede, passione e vita quotidiana degli umbri attraverso i secoli. Da Giotto a Perugino, lasciati incantare dalle opere dei grandi maestri che hanno plasmato l’identità artistica dell’Umbria!
Continueremo a scoprire la città passeggiando per le vie e ascoltando concerti e piccole jam session che animano i diversi punti della città.
Prima del concerto, ci godremo un ricco aperitivo per degustare vini del territorio accompagnate dalle bontà della gastronomia perugina in uno dei punti panoramici più incantevoli della Città
Le gemme di Perugia
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione all’hotel e continueremo a esplorare l’acropoli perugina:
Farai un salto nella storia e nella cultura di Perugia con una visita alla suggestiva Rocca Paolina, ammirerai la maestosità del Duomo di San Lorenzo e la Fontana Maggiore, vero capolavoro di arte medievale. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, ci sposteremo nell’affascinante contesto della Chiesa di San Francesco delle Donne per visitare una piccola gemma della città: il Museo Atelier Giuditta Brozzetti, una figura importante che all’inizio del Novecento fondò il laboratorio con l’intento di dare nuova vita alla gloriosa tradizione tessile umbra.
Questo è uno degli ultimi laboratori di tessitura a mano d’Italia dove potrai ammirare in funzione antichi telai del Settecento e dell’Ottocento e conoscerne la storia. Scoprirai i motivi decorativi presenti già nei quadri di Giotto, del Ghirlandaio, fino a Leonardo da Vinci. Su richiesta potrai partecipare a un laboratorio sulle tecniche della lavorazione del tessuto.
Cenerai in un rinomato ristorante del centro per continuare a sentirti parte dell’atmosfera magica di Umbria Jazz con un concerto emozionante al Santa Giuliana
Perugina, la casa del Cioccolato
Per l’ultima giornata a Perugia ti accompagneremo a La Casa del Cioccolato della Perugina: la storica azienda che ha inventato i Baci Perugina, in origine chiamati Cazzotti.
Qui visiterai le tre sezioni del Museo: Museo Storico, Galleria e Museo del Bacio.
Sei pronto a scoprire come nascono i cioccolatini e ada assaggiarli direttamente?
Se vorrai, potrai partecipare a una cooking class: la Scuola del Cioccolato Perugina mette a disposizione I suoi maestri cioccolatieri che cercano di svelare i segreti per un cioccolato perfetto, le sue tecniche di lavorazione e il temperaggio manuale.
Ti aspettiamo a luglio!
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.