L’Umbria è una regione antica, ricca di miti e leggende bellissime da raccontare sia agli adulti che ai bambini. Geografia e storia si intrecciano con quelle fantastiche, raccontate come fiabe e tramandate dai nonni ai più piccoli. Vi proponiamo un assaggio per incuriosirvi e partire alla scoperta di 3 luoghi: Il Lago Trasimeno, la Cascata delle Marmore e le Fonti del Clitunno.
La leggenda di Agilla e Trasimeno
La leggenda di Agilla e Trasimeno racconta l’amore tra una ninfa, Agilla e un principe, Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno. La ninfa iniziò a cantare per attirarlo e il principe in barca andò verso il centro del lago, vicino all’Isola Polvese. Si innamorarono e poco dopo si sposarono ma il giorno dopo il matrimonio Trasimeno uscì per fare un bagno ma non riemerse più. Agilla lo cercò invano per tutta la vita. Secondo la leggenda, il fruscio del vento tra le foglie degli alberi del Lago Trasimeno rappresenterebbe il pianto disperato della Ninfa, così come le onde che muovono le barche, il passaggio della Nina che controlla la presenza del principe.
La leggenda di Nera e Velino
La leggenda di Nera e Velino, all’origine delle Cascate delle Marmore
Uno Gnefro (un piccolo folletto) raccontò a dei viandanti la leggenda di un amore impossibile tra una Ninfa di nome Nera e un giovane Pastore di nome Velino. Giunone, saputo del loro amore, si infuriò, perché era proibito qualsiasi rapporto tra gli uomini e gli dei, e trasformò la Ninfa in un fiume. Velino non trovando più la sua amata interrogò la Sibilla che rivelò l’accaduto. Il Pastore si gettò dalla rupe delle Marmore e per pietà Giove lo trasformò in acqua durante il volo, così da salvarsi e ricongiungersi con il fiume Nera per l’eternità.
La leggenda delle acque miracolose delle Fonti del Clitunno
Durante l’antichità nelle acque profonde del fiume Clitunno dimorava il Dio Giove, venerato nel Tempietto poco distante. Le acque del Clitunno erano viste come una fonte di purificazione dell’anima: chiunque si immergeva nel fiume ne usciva migliorato, una leggenda tramandata nei secoli tanto da affascinare i poeti Virgilio, Byron, Carducci colpiti dalla bellezza unica dei luoghi, tanto da dedicare loro dei versi.
Percorso delle leggende
È possibile percorrere le leggende dalla Cascata delle Marmore attraverso la visita guidata e il sentiero della Ninfa e da aprile 2024 sarà di nuovo disponibile la mostra “LA CASA DELLE FARFALLE” – un’attrazione che permette di vedere decine di meravigliosi esemplari di farfalle tropicali che schiudendosi giorno per giorno nella “nursery” voleranno all’interno dell’area escursionistica presso la serra del Centro di Educazione ambientale della Cascata delle Marmore.