Scopri
Il Calendimaggio è una festa dal forte valore identitario per la Comunità di Assisi: unisce i partaioli (le due parti in cui è divisa la città) della Nobilissima Parte de Sopra e della Magnifica Parte de Sotto, richiamandoli da diverse parti del mondo nonostante la distanza. Molti assisani ritornano appositamente per partecipare alla festa, per vivere i suoi momenti magici e rituali. Magari ne hai conosciuto qualcuno attraverso il racconto di un nonno o di uno zio che prendeva parte alla festa prima di lasciare l’Umbria!
Durante queste giornate Assisi rivive l’atmosfera della tipica festa medievale: gli assisani della Nobilissima parte de sopra e della Magnifica parte de sotto vestono gli abiti tradizionali medievali per realizzare le Scene di parte e i due Cortei del giorno e della sera, la gara canora, i momenti della sfida che determinano il verdetto finale e l’assegnazione del Palio.
Se visiterai con noi Assisi durante il Calendimaggio, potrai assistere alla “Benedizione dei Vessilli”, e vedere la Basilica di San Francesco o la Cattedrale di San Rufino, popolate dai figuranti delle due parti in Costume o partecipare all’elezione di Madonna Primavera. Sei pronto a vivere la magia del Medioevo ad Assisi?
Giorni
01 Maggio 24
04 Maggio 24
Orario di inizio
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza del Comune, 1, Assisi, PG, Italia
Come arrivare