L’ulivo è la pianta che delinea le nostre colline e descrive il panorama umbro in un modo unico e distinguibile.
Gli ulivi hanno creato l’immagine di “Umbria cuore verde d’Italia”: dalla fine dell’Ottocento ha affascinato i viaggiatori di tutta Europa nei loro Grand Tour, che riconoscevano la nostra regione proprio grazie ai caratteristici oliveti.
Condimento, elemento per la cura del corpo, combustibile per le lanterne e come elemento nelle liturgie dal forte valore simbolico e religioso: l’olio è un prodotto culturale capace di raccontare riti e tradizioni familiari che in Umbria ci tramandiamo da secoli.
La Festa dei Frantoi Aperti
A fine ottobre e inizio novembre in Umbria raccogliamo le olive, un momento magico che ancora oggi unisce le famiglie, dai più piccoli ai più grandi, tutti armati di teli e rastrelli per la raccolta a mano.
Frantoi Aperti è la più grande festa dell’olio d’Italia organizzata dalla Strada dell’Olio Dop Umbria. Durante cinque fine settimana a fine ottobre e per tutto il mese di novembre i frantoi saranno “aperti” ovvero potranno essere visitati mentre sono in funzione e vengono loro conferite le olive da frangere. Ogni frantoiano che aderisce alla rassegna sarà pronto a spiegare la storia e l’attualità del processo di estrazione dell’oro umbro e per far assaggiare una “bruschetta” (pane e olio) dell’olio appena uscito.
La manifestazione prevede, oltre l’assaggio “obbligatorio” della bruschetta, eventi musicali nei frantoi, visite guidate a borghi immersi nel paesaggio olivato e passeggiate ai piedi e in e-bike, visite agli Olivi secolari presenti in Umbria.
Questo è l’evento ideale per riscoprire e prendere parte a un magico momento rituale che sicuramente avrete sentito dai racconti dei nonni e delle nonne!