Notizie

Frantoi Aperti, la più grande festa dell’olio d’Italia

21 Febbraio 2024

2 minuti

L’ulivo è la pianta che delinea le nostre colline e descrive il panorama umbro in un modo unico e distinguibile. 

Gli ulivi hanno creato l’immagine di “Umbria cuore verde d’Italia”: dalla fine dell’Ottocento ha affascinato i viaggiatori di tutta Europa nei loro Grand Tour, che riconoscevano la nostra regione proprio grazie ai caratteristici oliveti.

Condimento, elemento per la cura del corpo, combustibile per le lanterne e come elemento nelle liturgie dal forte valore simbolico e religioso: l’olio è un prodotto culturale capace di raccontare riti e tradizioni familiari che in Umbria ci tramandiamo da secoli. 

La Festa dei Frantoi Aperti

A fine ottobre e inizio novembre in Umbria raccogliamo le olive, un momento magico che ancora oggi unisce le famiglie, dai più piccoli ai più grandi, tutti armati di teli e rastrelli per la raccolta a mano.

Frantoi Aperti è la più grande festa dell’olio d’Italia organizzata dalla Strada dell’Olio Dop Umbria. Durante cinque fine settimana a fine ottobre e per tutto il mese di novembre i frantoi saranno “aperti” ovvero potranno essere visitati mentre sono in funzione e vengono loro conferite le olive da frangere. Ogni frantoiano che aderisce alla rassegna sarà pronto a spiegare la storia e l’attualità del processo di estrazione dell’oro umbro e per far assaggiare una “bruschetta” (pane e olio) dell’olio appena uscito.

La manifestazione prevede, oltre l’assaggio “obbligatorio” della bruschetta, eventi musicali nei frantoi, visite guidate a borghi immersi nel paesaggio olivato e passeggiate ai piedi e in e-bike, visite agli Olivi secolari presenti in Umbria.

Questo è l’evento ideale per riscoprire e prendere parte a un magico momento rituale che sicuramente avrete sentito dai racconti dei nonni e delle nonne!

Altre news

  • Umbria d'amore: Terra di San Valentino e Bacio Perugina

    La terra d’amore di San Valentino L’Umbria è la Regione più centrale del nostro paese e per questo, grazie alla natura che la domina, è chiamata cuore verde d’Italia.  Ma c’è anche un’altra ragione che rende la Regione il luogo perfetto per riscoprire le radici dell’amore a febbraio, in occasione della Festa degli Innamorati. Il […]

    LEGGI DI PIÙ
  • In giro per il Festival dei Due Mondi, il programma 2024 diventa un’occasione per la riscoperta di Spoleto, città di artisti e poeti

    64esima edizione del Festival dei Due Mondi Spoleto da sempre affascina viaggiatori ed importanti personaggi storici, come San Francesco, Michelangelo, Carducci, D’Annunzio, Turner e Stendhal.  E lo è ancora di più durante il Festival dei Due Mondi: la 64esima edizione è in programma dal 28 giugno al 14 luglio. Quale occasione migliore per scoprire la […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Tradizioni Pasquali Umbre: Storia, Simboli e Ricette Tipiche

    Scopri le ricette tradizionali della Pasqua umbra! Le preparazioni di Pasqua dalla colazione tipica al pranzo raccontano di antiche storie e valori simbolici, legati alla tradizione cristiana che continuano a essere tramandati indipendentemente dallo spirito religioso con cui si affronta l’occasione. Regina indiscussa: la Torta di Pasqua, chiamata anche Pizza di Pasqua. Una torta salata a […]

    LEGGI DI PIÙ