L'esperienza
A tavola in Umbria!
Olio, Vino, Tartufo, Lumache, Frutti antichi e Zafferano sono ingredienti che raccontano una storia lontanissima nei secoli. Sono ingredienti locali e abilità di coltivazione, raccolta o ricerca e trasformazione tramandati di generazione in generazione.
Questi sapori e odori raccontano un territorio, quello umbro, che ti proponiamo come scoperta delle tue radici che siano esse vicine o lontane, un ricordo vivo o un sentito dire…
In pillole
Itinerario
Trevi
Nel pomeriggio, visiteremo il borgo di Trevi al Museo della Civiltà dell’Ulivo con guida turistica locale. Circondata da rigogliosi uliveti, Trevi è rinomata per la sua millenaria tradizione legata alla produzione dell’olio d’oliva.
Al termine della visita guidata, svolgeremo un’attività laboratoriale all’interno del museo.
Dopo il pranzo, visita con degustazione presso un frantoio storico.
Nel tardo pomeriggio, raggiungeremo per la cena un’azienda particolare che alleva, produce e porta in tavola nel piccolo ristorante la sua produzione di lumache, tipicità del territorio.
Indirizzo: Trevi, Umbria, Italia
Montefalco
Visita guidata al borgo di Montefalco con guida turistica locale. Partendo dalla Piazza del Comune, cuore pulsante del borgo, visiterai la Chiesa di San Francesco con i celebri affreschi di Benozzo Gozzoli e una Natività di Pietro Vannucci, detto Perugino. Proseguendo lungo le vie acciottolate, esplorerai tra le mura medievali le Chiese di Sant’Agostino e Santa Chiara, fino ad arrivare al cosiddetto “Belvedere” una vera terrazza naturale perfetta per godere di una vista panoramica sui vigneti circostanti.
Indirizzo: Piazza del Comune, Montefalco, PG, Italia
Montefalco – Degustazione di Sagrantino
Al termine della passeggiata nel borgo, raggiungeremo una cantina locale per conoscere le varie fasi di produzione del vino, del ciclo vitale della vite e delle diverse tecniche di vinificazione che hanno fatto conoscere questo piccolo borgo a livello internazionale. A seguire, degustazione dei vini di loro produzione.
Indirizzo: Montefalco, PG, Italia
San Lorenzo di Lerchi – Fondazione Archeologia Arborea
Visiterai il frutteto di Archeologia Arborea, straordinario patrimonio genetico e culturale e tesoro vivente di biodiversità. La fondazione conta circa 400 varietà di frutta e mantiene vive tradizioni, usi popolari e sistemi di coltivazione delle campagne umbre.
Indirizzo: San Lorenzo di Lerchi, PG, Italia
Città di Castello
Dopo una passeggiata nel borgo, potrai cenare in un ristorante tipico.
Indirizzo: Città di Castello, PG, Italia
Garavelle
In mattinata, visiterai il Centro delle Tradizioni popolari di Garavelle: questo museo etnografico restituisce una precisa immagine delle condizioni sociali di vita del passato grazie al suo allestimento.
Indirizzo: Città di Castello, Garavelle, PG, Italia
Caccia al Tartufo
Nel pomeriggio, caccia al tartufo nei boschi di Città di Castello, guidati da esperti trifolai e dai loro cani addestrati. Dopo l’avventurosa ricerca dell’oro nero dell’Umbria, cena per gustare i piatti della tradizione a base di tartufo.
Indirizzo: Città di Castello, PG, Italia
Città della Pieve
Trasferimento a Città della Pieve e pernottamento
Indirizzo: Città della Pieve, PG, Italia
Città della Pieve
Mattinata in visita del borgo di Città della Pieve in compagnia dell’Associazione Ente Palio dei Terzieri, che ogni anno ad agosto, grazie alla rievocazione storica del Palio, rinnova l’atmosfera rinascimentale della città. La tua passeggiata nel borgo si concluderà all’ Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, con il grande affresco dell’Adorazione dei Magi, capolavoro del Perugino, maestro di Raffaello, nato a Città della Pieve.
Il pranzo della giornata ti farà scoprire gli utilizzi in cucina dello zafferano, che viene qui coltivato almeno dal 1279.
Indirizzo: Città della Pieve, PG, Italia
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.